fbpx

Decreto Balduzzi: i commenti di Zaia, Polverini e Formigoni

Zaia ha anche affrontato la questione delle nomine dei direttori generali e dei primari. ”Già oggi – ha detto – i manager delle nostre Ullss vengono giudicati esclusivamente sui risultati ottenuti in base agli obiettivi che la Giunta ha loro dato con una specifica delibera. Per nominare i nuovi (quelli in carica scadranno a fine dicembre) ho incaricato una società di “cacciatori di teste” di fare una preselezione e sulla base dei risultati, che dovranno indicare meriti, esperienza e professionalità. La professionalità – ha aggiunto – e’ anche l’unico criterio con il quale nominare i primari nei raparti”.

Nel Lazio – spiega all’Adnkronos Salute il Presidente della regione, Renata Polverini,  “Stiamo lavorando su quelli che chiamiamo ‘ospedali di prossimità’ e che garantiranno un servizio h24 attraverso i medici di medicina generale”. L’idea è di avviare “esperimenti in almeno cinque municipi di Roma”. Polverini, in merito alla realizzazione dei consorzi dei medici di famiglia in funzione 24 ore su 24 prevista dal decreto Balduzzi sulla sanità.

“Abbiamo già un provvedimento che passerà alla prossima giunta – prosegue Polverini – di fatto siamo pronti. Abbiamo già individuato i locali ed e’ gia’ stato definito il percorso organizzativo, quindi – conclude – si tratta solo di attuare la delibera e procedere alla fase logistica”.

Caustico il commento (su twitter) sui provvedimenti del Governo sulla sanità, da parte del Presidente della Lombardia, Roberto Formigoni: “il ministro Balduzzi esulta. Invece non ci siamo. E i cittadini, purtroppo, se ne accorgeranno presto”.

ANSA: SANITA’: ZAIA, MEDICI H24 NOI LI ABBIAMO GIA’

ADN KRONOS – SANITA’: POLVERINI, SU MEDICI H24 ESPERIMENTO IN 5 MUNICIPI ROMA