fbpx

Fondi strutturali: i dati sulla spesa al 31 maggio

Il punto sui Programmi cofinanziati

Sono disponibili i dati, aggiornati al 31 maggio 2013, della spesa ufficiale certificata alla Commissione Europea per i Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea 2007-2013.
Il 31 maggio – secondo quanto spiegato sul sito del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione del ministero dello sviluppo economico – è una scadenza intermedia, fissata a livello nazionale, per monitorare l’avanzamento della spesa certificata in vista dell’obiettivo di fine anno a cui è legato l’eventuale disimpegno automatico delle risorse. La maggior parte dei Programmi Operativi sia FESR che FSE ha raggiunto il target o è entro la soglia di tolleranza, cioè entro il 5 per cento in meno rispetto al target. Non hanno raggiunto i risultati previsti il POIN Attrattori culturali, naturali e turismo, il POIN Energie rinnovabili e risparmio energetico, il PON Ricerca e Competitività, i due POR FESR ed FSE Lazio e il POR FESR Piemonte.
Per ciascun Programma Operativo, si possono scaricare in formato aperto dati e metadati su:
dotazione finanziaria complessiva e spesa certificata alla CE  fino al 31 maggio 2013, in valori assoluti;
risultati ottenuti fino al 31 maggio 2013 e relativi target di spesa certificata, questi ultimi individuati fino al 31 dicembre 2015, in valori percentuali.