fbpx

Valle d’Aosta sospende domande contributi a fondo perduto

La regione Valle d’Aosta dispone la sospensione dell’accoglibilità delle domande dei contributi a fondo perduto. Il provvedimento riguarda i contributi a fondo perso per la copertura tetti in lose, le attività turistiche-ricettive, le attivita’ commerciali, le attività industriali, le attività artiginale, le attività agricole, gli incentivi alle assunzioni, le iniziative per la promozione dell’efficienza energetica, le iniziative per lo sviluppo di fonti rinnovabili.
Il presidente della regione valle d’Aosta, Augusto Rollandin, ha motivato il provvedimento spiegando che ”il bilancio non puo’ sostenere questi interventi con le risorse attuali. Sono esclusi dalla sospensione i fondi di rotazione e le misure anticrisi, che saranno riproposte nel 2014 e riparametrate”.
Per Rollandin ”questa situazione paga lo scotto di non avere piu’ avuto possibilita’ di confronto con il Governo e pertanto ho chiesto un incontro con Letta per motivazioni di natura istituzionale, vedi la Commissione paritetica, e per la situazione finanziaria legata al Patto di stabilita’, ai tagli alle Regioni a Statuto speciale e all’attuazione del Federalismo. Tutto questo e’ la causa delle nostre difficolta’ finanziarie”.
”Ora questa situazione non e’ piu’ sostenibile – sottolinea Rollandin – e in vista della predisposizione del bilancio ci vogliono dati certi. La prudenza e’ indispensabile. Molte misure vanno comunque ripensate e ripensate per il futuro”.