fbpx

Audizioni dei Commissari designati presso il Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ospita dal 29 settembre al 7 ottobre le audizioni dei 28 candidati scelti dagli stati membri per entrare a far parte della nuova Commissione Ue. L’obiettivo è verificare se le candidature siano all’altezza del compito assegnatogli.
Secondo quanto previsto dal regolamento comunitario i candidati saranno sottoposti prima a un questionario scritto composto da cinque domande. Al questionario segue un’audizione pubblica davanti i membri della commissione del Parlamento corrispondente al portafoglio immaginato per il candidato. L’audizione , della durata di tre ore, viene trasmessa in streaming ed è accessibile a tutti (attraverso il collegamento che indichiamo sul titolo della presente notizia e nella immagine a lato). Dopo quindici minuti di intervento, il candidato dovrà rispondere alle domande poste dagli eurodeputati.
L’audizione si conclude con una valutazione espressa dai componenti della commissione parlamentare nelle 24 ore successive. In casi particolari agli eurodeputati è concesso il diritto di porre domande aggiuntive in forma scritta. Per ogni candidato al posto di Commissario sarà redatto un apposito verbale, che sarà inviato alla Conferenza dei Presidenti dell’Europarlamento. I verbali forniranno una bozza per una risoluzione da approvare nel corso della sessione plenaria.
Seguono le notizie di approfondimento di alcune delle audizioni dei commissari designati, per le materie di interesse della Confcommercio, avvenute fino ad oggi.