fbpx

Cig in deroga: Errani, ripartire subito le risorse del Decreto del 14 maggio

La decisione del 6 giugno del Governo rispetto ai fondi per la Cig in deroga stanziati dal precedente Esecutivo- 790 milioni –  e previste dalla legge di stabilità per il 2013 “conclude semplicemente l’iter burocratico relativo a quei fondi, peraltro già impiegati, adesso bisogna invece con urgenza  rendere disponibili le  nuove risorse, pari a 1 miliardo, decise dal Governo Letta per finanziarie gli ammortizzatori sociali in deroga”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.
“Il miliardo, salvo i 288 milioni delle Regioni del sud – ha aggiunto l’Assessore Gianfranco Simoncini (che coordina la materia lavoro nell’ambito della Commissione istruzione e lavoro, innovazione e ricerca della Conferenza delle Regioni) – può essere già ripartito tra le Regioni, sulla base dei precedenti criteri. E’ urgentissimo affrontare questa emergenza: le nuove risorse servono a sbloccare le migliaia di autorizzazioni ferme. Il tema sarà peraltro ribadito – ha preannunciato Simoncini – anche nel corso dell’incontro che gli assessori al lavoro avranno il 12 giugno con il Sottosegretario Carlo Dell’Aringa”.
“Poi – ha concluso Vasco Errani – occorrerà affrontare insieme, Governo, Regioni e parti sociali, la ridefinizione complessiva dello strumento “Ammortizzatori sociali”. Del resto le molteplici crisi aziendali in diverse zone del territorio dimostrano in maniera evidente la necessità di ripensare e razionalizzare il sistema”.