fbpx

costituzione della Confcommercio-Anaste in Molise

COMUNICATO STAMPA
 
Confcommercio: “Con la costituzione della Confcommercio-Anaste in Molise intendiamo creare quello scambio di buone pratiche e quel coordinamento che negli ultimi anni sono mancati tra le 62 strutture residenziali per anziani presenti sul territorio”.
Alla presenza del Presidente nazionale Anaste, Alberto De Santis, e dell’Assessore regionale alle politiche sociali Michele Petraroia, la Confcommercio del Molise ha potuto siglare un importante atto destinato a favorire l’efficienza, la snellezza procedurale in merito alla normativa da applicare, e il coordinamento tra le strutture residenziali per anziani attive in Molise.
 
E’ stata infatti costituita la Confcommercio-Anaste, associazione che rappresenta gli imprenditori che operano nel settore.
 
“Con questa iniziativa – ha sottolineato l’Assessore Michele Petraroia, che ogni giorno si scontra con i problemi legati alla gestione delle case di riposo – Confcommercio svolge una funzione di utilità sociale, tentando di mettere ordine nel variegato universo delle strutture operanti in Molise e contribuendo, in tal modo, a farci valutare con maggiori elementi l’impegno degli imprenditori e le situazioni meritevoli di tutela, o, anche, di ulteriori aiuti in base ai criteri di accreditamento”. L’Assessore ha poi voluto sottolineare come, dopo un periodo in cui si è assistito allo svuotamento delle rappresentanze intermedie, Confcommercio con la costituzione dell’Anaste molisana ha saputo aprire un importante spazio di democrazia e di partecipazione che consente a tutti di essere inseriti in un sistema virtuoso. “Senza questo tipo di democrazia rappresentativa ci sarà solo l’ingovernabilità del sistema, perché nessuno può fare da solo, senza confrontarsi con gli altri in maniera strutturata e organizzata”. L’assessore ha dunque, sulla base di queste premesse, invitato non solo gli operatori delle case di riposo ad “essere orgogliosi di questi spazi messi a disposizione”, ma anche l’Anaste-Confcommercio a “presentare una piattaforma organica sulle problematiche del settore”, insomma, a fornire il suo apporto all’assessorato per creare un metodo di lavoro sempre più efficace.
 
Disponibili e pronti si sono dichiarati i due presidenti De Santis e Spina, forti della rassicurazione, data sempre da Petraroia, sulla volontà della Regione di costruire la concertazione con le parti sociali e con l’associazione, anche al fine di una attenta programmazione che, grazie alla Confcommercio-Anaste, potrebbe contare sui fondi europei.
Come spiegato dal Presidente nazionale De Santis, l’Anaste è in grado infatti di attrarre finanziamenti europei su progetti di rilievo nell’assistenza agli anziani, essendo membro dell’ECHO (European Confederation of Care Home Organisations) la Confederazione Europea delle Residenze private per anziani con sede a Bruxelles, il che costituisce una garanzia di trasparenza ed operatività e ne fa un’associazione tenuta in particolare considerazione a livello europeo.
Entusiasta del ruolo riconosciuto alla Confcommercio dall’istituzione regionale e dunque delle possibilità di lavorare di concerto con le stesse, si è dichiarato il Presidente Paolo Spina, che ha infine chiosato: “La costituzione nella nostra regione dell’Anaste consente un più attento monitoraggio delle realtà presenti in loco, al fine di creare uno scambio di esperienze in positivo, come pure di problemi e nodi da sciogliere, per poter valorizzare ai massimi livelli le prime e intervenire con prontezza e con tutti i mezzi necessari sui secondi. Insomma, la nascita di questo nuovo aggregatore rappresenta certamente un passo in avanti verso l’organizzazione improntata alla più ampia efficacia ed efficienza delle imprese che si muovono in un contesto impegnativo come quello dell’assistenza, che richiede competenze sociali ma anche manageriali”.
 
Confcommercio Molise
L’Ufficio Stampa
 
 
{vimeo}84759342{/vimeo}