fbpx

Delegazione Giapponese nella Sede Nazionale

La Delegazione sarà ricevuta nella sede dell’Anaste il 22 novembre  per un incontro con esperti delle demenze e dell’Alzheimer.:
 
Dott. Prof.  Lucilla Parnetti Primario Psichiatra presso l’Università di Perugia,
Dott. Prof.  Ettore Pasculli Primario Psichiatra presso la ASL RM E di Roma e già Direttore Generale dell’Ex O.P. Santa Maria della Pietà,
che tratteranno con la Delegazione delle demenze e dello stato dell’Arte in Italia;
Dott. Prof. Bruno Ferraro Professore di Diritto e Presidente Emerito del Tribunale di Tivoli che tratterà del Testamento Biologico.
 
L’incontro, voluto dalla Delegazione Giapponese, rientra nell’ambito del progetto di ricerca portato avanti dal Mizuho Information and Research Institute, Inc. ( MHIR ), una società di think-tank del gruppo finanziario Mizuho a Tokyo, commissionato dalla All Japan Hospital Association ( Ajha ) e finanziato dal Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare del Governo Giapponese, dal tema principale “studio comparativo internazionale sulle politiche per il trattamento in ospedale e le cure a base comunitaria per le persone con demenza ” il prossimo venerdì 22 novembre avremo ospiti nella Sede Nazionale la delegazione giapponese composta da:

Dott. Takeshi KINOSHITA , Presidente del Comitato di cure a lungo termine di Ajha

Dott. Takayuki SARUHARA , Membro del Comitato di cure a lungo termine di Ajha

Sig.ra Ai YOSHIDA, Ricercatrice presso l’Istituto di ricerca, All Japan Hospital Association

Sig.ra Kei SATO , Consulente, Divisione Consulenza Politiche Sociali, MHIR

Sig. Toru SHIMIZU, Consulente, Divisione Consulenza Politiche Sociali, MHIR

 
A seguire (ore 16.00) la delegazione, insieme al nostro Presidente Alberto De Santis, e dal Vice Presidente di Anaste Emilia Romagna Averardo Orta, verrà ricevuta dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per una sessione di discussione al fine di attingere all’esperienza italiana.
Come espresso dai responsabili del progetto di ricerca, i paesi europei sono a buon punto nell’ambito dell’assistenza alle persone non autosufficienti; per questo la delegazione ha in questi giorni portato a termine un viaggio analogo in Olanda.