fbpx

I Fondi e le Politiche per la Non Autosufficienza nelle Regioni

 

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha pubblicato il documento “I Fondi e le Politiche per la Non Autosufficienza nelle Regioni”, pubblichiamo di seguito un estratto della premessa:

 

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) segue da anni il tema dell’integrazione tra il settore sociale e sanitario e lo sviluppo sul territorio dei diversi servizi sociosanitari.

In materia di protezione sociale il contesto italiano risulta caratterizzato da una molteplicità di norme, un interesse crescente, ma anche da un’ampia frammentarietà e una forte disomogeneità territoriale.

L’analisi di come e in quale direzione si stanno sviluppando e ridisegnando le politiche rivolte alle persone non autosufficienti non può che partire dal livello locale e dalle scelte che a tale livello si compiono.
In quest’ambito, molte Regioni hanno valorizzato il ruolo della famiglia, con modalità differenziate, che vanno da misure di sostegno anche di tipo economico, a politiche di sviluppo della domiciliarità e di promozione della de-istituzionalizzazione. Ad oggi, dieci Regioni e la Provincia Autonoma di Bolzano hanno disciplinato e finanziato specifici Fondi per la non autosufficienza, per supportare le famiglie che si prendono in carico una persona non autosufficiente anziana o disabile grave.
Il presente lavoro presenta anche una ricognizione delle principali normative regionali consentendo di mettere in evidenza le scelte programmatorie delle Regioni nell’organizzazione dei servizi e interventi anche a favore dei soggetti fragili e non autosufficienti.

L’Agenas, pertanto, ha ritenuto opportuno svolgere una ricognizione sulla programmazione in materia di Fondi per la non autosufficienza e sul loro sviluppo a livello locale; in particolare, su come il Fondo, da alcuni anni al centro della discussione politico-tecnica come strategia nazionale sia divenuto strumento di politica regionale.