fbpx
patto salute Pagina 01

Il nuovo Patto della Salute

Ieri marted’ 5 agosto 2014 è stato presentato il patto della salute 2014-2016, Anaste era presente e promuove il nuovo patto rendendo disponibili gli atti del convegno.

Il Patto per la Salute è un accordo finanziario e programmatico tra il Governo e le Regioni, di valenza triennale, in merito alla spesa e alla programmazione del Servizio Sanitario Nazionale, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi, a promuovere l’appropriatezza delle prestazioni e a garantire l’unitarietà del sistema.

PATTO PER LA SALUTE – triennio 2014-2016

L’accordo tra lo Stato e le Regioni sul nuovo Patto per la salute per gli anni 2014-2016, siglato il 10 luglio 2014, cambia il sistema sanitario italiano e riguarda 60 milioni di cittadini. Ecco i punti principali:

La novità: dopo anni di tagli lineari le Regioni avranno certezza di budget, sara’ possibile avviare una programmazione triennale. 

L’obiettivo è rendere il sistema sanitario sostenibile di fronte alle nuove sfide: l’invecchiamento della popolazione, l’arrivo dei nuovi farmaci sempre più efficaci ma costosi, >la medicina personalizzata. 

Lotta agli sprechi e alle inefficienze, risparmi da reinvestire in salute.

Garantire a tutti l’accesso alle cure, ai farmaci e uno standard qualitativo di assistenza.

Aggiornare i Lea significa togliere prestazioni e cure ormai obsolete,  che comunque costano, e sostituirle con nuove e moderne cure piu’  efficaci per la cura delle malattie.

Viene aggiornato anche il nomenclatore per garantire ai cittadini protesi moderne: era fermo da quindici anni.

Il malato dal centro: l’umanizzazione delle cure e’ il fulcro del nuovo Patto.

Si adeguano i Lea inserendovi tutte le malattie rare.

Riorganizzare gli ospedali, potenziare la medicina dei territorio significa creare una rete d’assistenza molto piu’ efficiente e capillare ed evitare l’ingolfamento dei grandi ospedali.

Riorganizzare la medicina del territorio con ruoli da protagonisti per i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie di servizio.