fbpx

Morbillo: Italia in ritardo sulle vaccinazioni

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità in Italia nel mese di ottobre 2014, sono stati segnalati 47 casi di morbillo, portando a 1620 i casi da inizio anno con un’incidenza maggiore in Liguria con 12,4 casi per 100.000 abitanti, seguita da Piemonte, Sardegna e Emilia-Romagna. Sempre a ottobre 2014 sono stati segnalati 2 casi di rosolia, portando a 19 il totale delle segnalazioni da inizio anno. In Europa, negli ultimi 4 anni sono stati registrati oltre 100 mila casi di morbillo e 90 mila di rosolia.

Occorre considerare che il 2015 è il termine ultimo fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per eliminare morbillo e rosolia in Europa. E secondo l’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (Waidid) – dopo l’incontro a Copenhagen dell’Oms per fare il punto sulla campagna di vaccinazioni nei Paesi UE contro il morbillo e la rosolia congenita  – l’Italia è in ritardo.

I dati italiani risultano ancora incompleti e per questo l’Oms, annuncia  ‘Associazione, “ha chiesto un incontro urgente in Italia con il ministro della Salute a marzo”.

Eliminare il morbillo “non è semplice – osserva Susanna Esposito, presidente della Commissione Oms per l’eliminazione di morbillo e rosolia congenita e Presidente Waidid – è una malattia estremamente contagiosa e per interromperne la trasmissione sono necessarie coperture vaccinali molto elevate con due dosi di vaccino.  In Italia, però, le coperture vaccinali sulla prima dose si attestano intorno al 90% a fronte dell’obiettivo minimo del 95%, mentre quelle sulla seconda dose, nelle Regioni dove i dati sono stati raccolti, risultano ben inferiori agli standard richiesti (meno dell’85% rispetto all’obiettivo del 95%). In Italia, quindi, gli obiettivi di copertura vaccinale non sono stati ancora raggiunti”. E’ quindi “fondamentale – ha concluso Esposito – il coinvolgimento della classe politica italiana e purtroppo ad oggi i dati definitivi del report italiano, nonostante ripetuti solleciti, non sono neanche stati inviati e quelli disponibili risultano incompleti”.  
Dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità:
Nota per l’inserimento dei casi di morbillo associati all’epidemia Costa Pacifica

Consulta il documento (pdf)


Consulta inoltre:
Normativa :

Lettera Circolare del 20/02/2013 – Istituzione di un sistema di sorveglianza integrato per il morbillo e per la rosolia alla luce del nuovo Piano Nazionale di Eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015.

Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita (PNEMoRc) 2010-2015 (Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2011).

Bollettino :

Gennaio 2014

Febbraio 2014

Marzo 2014

Aprile 2014

Maggio 2014

Giugno 2014

Luglio 2014

Settembre 2014

Materiale utile :

Istruzioni per la compilazione delle schede

Istruzioni per le credenziali di accesso

Scheda sorveglianza integrata

Dal sito del Ministero della Salute:

Commissione nazionale di verifica dell’eliminazione del morbillo e della rosolia

Dalle agenzie di stampa:

Infettivologi, Italia indietro per eliminazione morbillo
SANITA’: 2015 TERMINE UE PER STOP MORBILLO E ROSOLIA, ANCHE ITALIA IN RITARDO
Calo vaccinazioni obbligatorie bimbi,media più bassa da 2003 Dati ministero Salute, fenomeno ‘preoccupante’

 

 

 

 

 

 

( sm – 02.02.15 – per Regioni.it )