Elevare la qualità dei servizi all’interno delle strutture accreditate per il ricovero degli anziani ed evitare l’intasamento degli ospedali pubblici costretti ad ospitare i pazienti con patologie non di grave intensità. Sono questi alcuni degli obiettivi dell’ Anaste, associazione nazionale delle strutture per la terza età presieduta a livello nazionale da Alberto De Santis e guidata in Campania da Salvatore Isaia.
Venerdì prossimo, alle 11, presso la cede della Camera di commercio di Napoli, si terra la conferenza di presentazione dell’ associazione che aderisce a Confcommercio Campania, guidata da Maurizio Maddaloni. Dopo l’ingresso di Federsalute nella confederazione regionale, new entry per 1′ organismo che riunisce le strutture per la terza età che conta in Campania 62 strutture con 2522 posti letto.
“Ancora pochi rispetto alla media del Centro-Nord — afferma Isaia —con pesanti ricadute anche e soprattutto sul sistema sanitario nazionale”. Anche se si tratta di strutture totalmente private, il sistema al-lo studio di apposite residenze sanitarie assistenziali potrebbe realizzare economie di scala notevoli e migliorare sensibilmente la qualità delle strutture esistenti. Per Confcommercio Campania si tratta di un tassello in pin nell’ ambito della rappresentanza di comparti vitali della sanita e con forti ripercussioni su tutto il sistema economico regionale.